00 09/12/2010 11:48
Piccoli trucchi per risolvere il problema e conservare la chioma sempre in ordine, tutto l’anno

Il freddo e l'aria secca ti fanno svegliare con le ciocche di capelli che svolazzano per aria? Golf di lana, cappelli e giacconi pesanti ti fanno diventare la pettinatura simile a quella di una punk quando li sfili? Tutta colpa dell'elettricità statica! Ecco alcuni trucchi per risolvere questo fastidioso problema.

1. Prima di tutto bisognerebbe sempre mantenere una giusta umidità a casa . Per questo possono bastare un umidificatore o anche semplicemente i contenitori da appoggiare ai caloriferi con acqua e magari qualche olio profumato come quello dei fiori d'arancio che è anche rilassante.

2. Spruzzare una generosa quantità di lacca sulla spazzola e poi spazzolarsi i capelli mentre la spazzola è ancora bagnata. La lacca è utile per evitare che la chioma diventi come quella di un leone, anche quando è spruzzata su un telo da strofinare sui capelli.

3. Raccogliere una piccola quantità di gel sui palmi delle mani e poi passarla su ogni ciocca dei capelli. Anche questo scoraggia la chioma dallo svolazzata libera nell'aria.

4. Inumidirsi le mani e passarle delicatamente sulla testa per lisciare i capelli "ribelli".

5. Bagnare la spazzola con dell'acqua fresca, poi eliminare la quantità in eccesso e spazzolare i capelli. La superficie irregolare della spazzola aiuterà a controllare i capelli elettrizzati.

6. Se però si è in una situazione in cui non sia ha a portata di mano né un lavandino, né la propria spazzola, né la lacca per capelli, si può sempre optare per utilizzare una piccolissima quantità di crema per le mani. L'importante è utilizzarne poca, spalmandola preventivamente sul palmo delle mani prima di passarla sui capelli (ma solo sulla superfice) per evitare l'effetto umido o di appesantirli.

7. Controllare sempre ben lo shampoo che si usa: molti prodotti in commercio tendono a essere eccessivamente aggressivi nella pulizia, tanto da rimuovere anche gran parte della componente grassa del capello stesso. Scegliere un buon balsamo dopo shampoo che nutra i capelli e aiuti a controllarne l'elettricità.