Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Fragole & Champagne

test di orientamento lavorativo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fragola...
    Post: 893
    Registrato il: 05/09/2009
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    La Montina
    Utente Senior
    00 10/06/2010 22:52
    www.psiconline.it/questionario/index.php

    a questo link trovate un test sulle capacità e attitudini lavorative. le vostre risposte sono poi analizzate da psicologi, e vi arriverà la il risultato con il vostro profilo direttamente x email! è una cosa molto interessante!!!
  • OFFLINE
    antonella-90
    Post: 1.281
    Registrato il: 12/09/2009
    Età: 33
    Sesso: Femminile
    La Montina
    Utente Veteran
    00 11/06/2010 00:49
    bell'idea... ho cercato tanto test così... l'ho fatto vedremo che dicono... a te che è uscito?
  • OFFLINE
    Kerora
    Post: 1.613
    Registrato il: 28/08/2009
    Sesso: Femminile
    Bellavista
    Utente Gold
    00 11/06/2010 17:52
    Uffa, l'avevo fatto e mi è saltato tutto...
  • OFFLINE
    Kerora
    Post: 1.613
    Registrato il: 28/08/2009
    Sesso: Femminile
    Bellavista
    Utente Gold
    00 15/06/2010 17:13
    Ragazze io l'ho fatto ma non mi è ancora arrivato niente... A voi è arrivato?
  • OFFLINE
    antonella-90
    Post: 1.281
    Registrato il: 12/09/2009
    Età: 33
    Sesso: Femminile
    La Montina
    Utente Veteran
    00 15/06/2010 18:19
    nemmeno a me... [SM=g10255]
  • OFFLINE
    lapiccolinadel91
    Post: 1.890
    Registrato il: 07/09/2009
    Età: 32
    Sesso: Femminile
    La Montina
    Utente Veteran
    00 15/06/2010 21:01
    Re:
    Kerora, 15/06/2010 17.13:

    Ragazze io l'ho fatto ma non mi è ancora arrivato niente... A voi è arrivato?




    nemmeno a me..... [SM=g10344]
  • OFFLINE
    fragola...
    Post: 893
    Registrato il: 05/09/2009
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    La Montina
    Utente Senior
    00 16/06/2010 17:56
    tranquillle che arriverà la risposta.. a me è arrivata dopo un mesetto circa.. però è arrivata!
  • OFFLINE
    .° Miss Chanel °.
    Post: 1.152
    Registrato il: 02/09/2009
    Sesso: Femminile
    Bellavista
    Utente Veteran
    Vice Amministratore
    Vice Amministratore
    00 16/06/2010 23:23
    Un mese circa?? addirittura.. e quale è stata la tua risp finale?!!.. a me è sembrato molto strano come test cmq.. [SM=g10255]
  • OFFLINE
    fragola...
    Post: 893
    Registrato il: 05/09/2009
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    La Montina
    Utente Senior
    00 17/06/2010 08:12
    ecco la mia risposta



    Relazione d'orientamento professionale personalizzata.

    La seguente relazione, frutto delle analisi computerizzate delle risposte da Lei fornite al questionario professionale proposto da Psiconline, ha lo scopo di stimolare riflessioni ed aiutarLa a scegliere il suo futuro.
    Per tali motivi sono stati indagati alcuni aspetti importanti la cui consapevolezza è utile per pianificare percorsi formativi e piani di carriera; per ognuno di questi fattori troverà una sezione distinta contenente il risultato dell'analisi delle sue risposte ed alcuni relativi consigli.
    In particolare, le aree indagate sono:

    abilità
    numeriche
    logiche ed astratte
    verbali (due parti)
    interessi professionali
    norme e valori
    autoefficacia
    ABILITÀ (attitudini)

    Ti ricordiamo che se hai utilizzato più del tempo indicativamente consigliato nella spiegazione o hai utilizzato supporti cartacei o informatici è opportuno che tu consideri sopravvalutati i risultati relativi alle abilità.

    Abilità numeriche

    Le abilità dimostrate al test sono medie. Tale livello ti consente di affrontare professioni che prevedono l'utilizzo dei numeri quali cassiere, tecnici della contabilità e paghe, ecc.
    Se pensi di scegliere una carriera di revisore dei conti, commercialista o consulente del lavoro esercitati ancora e farti aiutare da qualcuno che ritieni bravo. Inoltre, potresti decidere di frequentare un corso di formazione/aggiornamento/specializzazione per la professione in oggetto.


    Abilità logico astratte

    Le abilità dimostrate al test sono medie.
    Ti possono servire in ogni professione soprattutto se intendi affrontare carriere tecnico-scientifiche, di professioni specializzate legate all'elettronica, alla ricerca di nuove strategie.
    Tieni presente che più sono complessi i compiti e più ti verranno richieste. Per tale motivo se intendi affrontare una carriera ove è fondamentale relazionarsi con soggetti diversi ed appartenenti ad altri sistemi, utilizzare più materiali, strumenti e tecnologie come ad esempio la creazione di motori di ricerca per Internet o professioni legate agli ambiti scientifici quali il ricercatore, devi aumentarle.
    Puoi migliorare facendoti spiegare le relazioni fra eventi e che non conosci da esperti, usufruendo delle strategie utilizzate da persone che ritieni capaci, frequentando un corso, ecc.


    Abilità verbali

    Delle buone attitudini in campo verbale si dimostrano in compiti fra loro diversi proprio come hai fatto tu rispondendo a due parti diversi dello strumento.
    Se dovesse accadere che risulti una discrepanza fra i punteggi ottenuti ti suggeriamo di verificare in quale delle due parti hai ottenuto un punteggio inferiore e di seguire i relativi consigli forniti con la risposta.

    -1°parte

    Le abilità dimostrate al test sono elevate.
    Tale livello ti consente di affrontare con tranquillità tutte le professioni. In particolare, potresti sfruttarle per intraprendere carriere quali scrittore, redattore pubblicitario, imprenditore, direttore di uffici del personale, poeta, venditore o insegnante (o simili). Fai attenzione ai vari codici linguistici tipici di ogni professione che potrebbero richiederti di acquisire particolari gerghi o vocaboli ai quali non avevi mai pensato, ma non preoccuparti, le attitudini ci sono.


    -2°parte

    Le abilità dimostrate al test sono buone e puoi sfruttarle in moltissime professioni in particolare in quelle di scrittore, redattore pubblicitario, direttore di uffici del personale, poeta, venditore o insegnante (o simili).
    Se però intendi intraprendere una carriera di quadro, manager o imprenditore devi migliorarle; in questi casi prova ad esercitarti con le strategie per la memoria, sulla raccolta delle informazioni e sull'astrazione dei concetti partendo da un testo dato o da un racconto udito.


    INTERESSI PROFESSIONALI

    Gli interessi rappresentano le nostre preferenze verso oggetti o situazioni, in questo caso verso ambiti professionali.
    All'interno di uno stesso ambito professionale sono riconducibili più professioni, alcune proposte alla tua valutazione nel questionario, che però condividono aspetti comuni e spesso anche percorsi formativi simili.
    Dall'analisi delle tue risposte risulta l'area che ti interessa di più e verso la quale indirizzare la tua ricerca di lavoro o il tuo percorso scolastico, i risultati sono riportati nella tabella sottostante.
    Spesso le persone provano interesse per più aree, ma dovrebbero limitarsi a valutarne due al massimo tre.
    Per chi manifesta un'attrazione elevata per più ambiti un consiglio è quello di ricercare professioni che soddisfino, almeno in parte, le caratteristiche delle aree stesse.
    Ad esempio un forte interesse sia per l'ambito artigianale sia per quello socio-assistenziale può trovare soddisfazione se coniugato nella professione di coach in centri per la formazione professionale di persone da inserire socialmente.

    Area Spiegazione
    Area artigianale: Le professioni riconducibili in quest'area sono svolte da persone che manifestano interessi verso il lavoro manuale e la creatività. Fra gli esempi da te valutati vi erano professioni quali il restauratore ed il pasticciere; ulteriori esempi sono il falegname e l'orefice.
    Area umanistica: Le professioni riconducibili in quest'area sono svolte da persone che manifestano interessi verso la storia, l'italiano e le lingue straniere che divengo, a seconda dell'attività, prerequisiti indispensabili. Fra gli esempi da te valutati vi erano professioni quali lo storico e il critico d'arte; ulteriori esempi sono l'interprete, l'attore e il musicista.
    Area econominca-giuridica: Le professioni riconducibili in quest'area sono svolte da persone che manifestano interessi verso il commercio, l'amministrazione e gli spetti legali. Spesso sono attività che pur non richiedendo l'esercizio della professione di avvocato richiedono lo studio e l'applicazione di alcuni aspetti legati al diritto e alla legge. Fra gli esempi da te valutati vi erano professioni quali il consulente del lavoro ed il commercialista; ulteriori esempi sono il finanziere, l'impiegato ed il responsabile delle strutture delle politiche del personale
    Area socio-sanitaria: Le professioni riconducibili in quest'area sono svolte da persone che manifestano interessi verso la salute e la cura delle persone. Fra gli esempi da te valutati vi erano professioni quali il dietologo e l'infermiere; ulteriori esempi sono il massaggiatore ed anche il veterinario.
    Area scientifica: Le professioni riconducibili in quest'area sono svolte da persone che manifestano interessi verso la scienza, il rigore dei metodi di studio, la matematica ed anche la natura. Fra gli esempi da te valutati vi erano professioni quali il ricercatore ed il fisico; ulteriori esempi sono il geologo e l'etologo.
    Area tecnica: Le professioni riconducibili in quest'area sono svolte da persone che manifestano interessi verso il costruire ed il progettare. Le attività possono essere caratterizzate dalla presenza o meno di compiti manuali ma condividono una necessaria buona dose di realismo, attenzione e sistematicità. Fra gli esempi da te valutati vi erano professioni quali perito edile ed informatico; ulteriori esempi sono l'idraulico, il disegnatore tecnico e tutte le professioni che generalmente sono definite "operaio specializzato".
    Area educativo-sociale: Le professioni riconducibili in quest'area sono svolte da persone che manifestano interessi l'insegnamento e l'assistenza; spesso le attività sono dirette a persone svantaggiate. Fra gli esempi da te valutati vi erano professioni quali l'educatore e l'assistente di comunità: ulteriori esempi sono allenatore ed educatore in comunità per tossicodipendenti.


    NORME E VALORI

    Le risposte da te fornite indicano l'importanza attribuita ai principi etici di comportamento che spesso riflettono l'educazione che hai ricevuto. È verosimile ipotizzare che chi risponde come te è una persona precisa ed ordinata, esigente sia verso se stesso che verso gli altri, orientata verso le professioni che richiedono precisione (area tecnica).
    In particolare, avendo risposto vero alle domande:

    Si devono esaminare tutte le scelte possibili prima di prendere una decisione
    Noto subito se c'è un particolare che non va
    Mi infurio con gli automobilisti che non rispettano il codice e non posso fare a meno di far loro dei segnali con il clacson o le luci della macchina
    Ho ricevuto un'educazione rigida e rispettosa dei principi
    potresti avere la tendenza a perseguire la perfezione e a controllare l'operato altrui.
    Tieni in considerazione tale possibilità soprattutto se sei a capo di un gruppo di persone, perchè ciò potrebbe nuocere ai rapporti interpersonali, e orientati piuttosto sui risultati e sul valore della persona in ambito professionale.

    Inoltre le risposte da te fornite indicano delle buone capacità di adattarti ad ambienti lavorativi e colleghi diversi. Verosimilmente per chi risponde come hai fatto tu, non c'è nessun ambiente in cui faccia fatica ad inserirsi anche se è possibile che gli ambienti lavorativi preferiti siano quelli con molti colleghi e che il sentirsi pienamente a proprio agio e soddisfatti siano determinati dalla collaborazione e dal sostegno tra le persone. Inoltre, è elevata la possibilità che alle risposte fornite corrisponda un'ottima affidabilità in contesto lavorativo, ma, avendo risposto vero alle domande:

    Prendo difficilmente delle decisioni perché sono combattuto tra i diversi punti di vista
    potresti avere la tendenza ad avere poca fiducia in te o nelle tue capacità di migliorarti e rischi di essere sottomesso e usato dagli altri.



    AUTOEFFICACIA

    Dimostri delle basse credenze di autoefficacia e verosimilmente un'autostima un po' bassina. A prescindere dal lavoro che decidi di affrontare è indispensabile che tu aumenti la fiducia che hai in te stesso. Prova a ripensare alle situazioni andate a buon fine, chiedi ad un amico fidato di farti un elenco delle tue qualità. Cerca situazioni vicine a te ove puoi misurarti ponendo però degli obiettivi raggiungibili, gratificati ogni volta che raggiungi uno scopo e se questo è troppo grande suddividilo in sottoobiettivi. Infine, se tutto ciò non bastasse puoi rivolgerti ad un career counseling o ad uno psicologo esperto del lavoro e dell'orientamento al fine di approfondire le tematiche dell'autostima.

    Noi di Psiconline ci auguriamo di aver contribuito ad aumentare il grado di libertà con cui affronterai le tue scelte professionali e ti ricordiamo, come anticipato nella presentazione, che i risultati sono delle indicazioni e che pertanto vanno verificate ed approfondite data la perfettibilità dello strumento e, soprattutto, perchè qualsiasi tipo di dato deve sempre essere confrontato con altri dati ed inserito in un contesto più ampio: la globalità della persona.

  • OFFLINE
    Kerora
    Post: 1.613
    Registrato il: 28/08/2009
    Sesso: Femminile
    Bellavista
    Utente Gold
    00 21/11/2010 20:36
    A me non è più arrivato niente... [SM=g10388]